Che cos’è l’ipovisione?
ipovisione riveste nel mondo di oggi una particolare importanza, per il gran numero di persone che ne è affetta e per il fatto che per tanti anni questi problemi sono stati del tutto trascurati.
È una condizione di marcata e permanente riduzione della funzione visiva bilaterale che limita l’autonomia dell’individuo. Non potendo essere completamente corretta con lenti o trattamenti medico-chirurgici, può ostacolare in modo più o meno severo il pieno svolgimento della vita di relazione, la conduzione di una normale attività lavorativa, il perseguimento delle proprie esigenze e aspirazioni di vita.
La Classificazione dell'ipovisione
ipovisione si può classificare in due grandi gruppi:
I Gradi dell’ipovisione
econdo la Legge Italiana, l’ipovisione viene classificata secondo i seguenti parametri
IPOVISIONE LIEVE
Residuo visivo non superiore a 3/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione. Residuo perimetrico binoculare inferiore al 60%.
IPOVISIONE MEDIA
Residuo visivo non superiore a 2/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione. Residuo perimetrico binoculare inferiore al 50%.
IPOVISIONE GRAVE
Residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore anche con eventuale correzione. Residuo perimetrico binoculare inferiore al 30%.