Ausili

Ipovisione o Vista Fragile? Non è vero che non c'è più nulla da fare!

Grazie ai nostri Esperti potrai trovare la Competenza Necessaria e soluzioni Efficaci ai tuoi Problemi di Vista

C

i sono più fattori che possono indurre ad una differente scelta dell’ausilio per persone Ipovedenti o con Vista Fragile.
In entrambi i casi c’è un aspetto fondamentale che deve sempre essere tenuto in considerazione:
non è vero che non c’è più nulla da fare

Al

di là del tipo e dello stato di Ipovisione, ci sono diversi fattori che, nella scelta dell’ausilio più adeguato, devono essere presi in considerazione come:

Tipo di Patologia

Età

Stato Psicologico

Ambiente nel quale si vive

Livello Culturale

Di

fronte ad una situazione umana complessa e sfaccettatta, abbiamo a disposizione una serie di strumenti, una tecnologia avanzata da consentire di affrontare, in una buona percentuale dei casi, la determinazione di un ausilio visivo che possa essere un supporto concreto alla persona con determinate disabilità

Come si possono suddividere gli Ausili visivi

Gli

Ausili visivi si possono suddividere in:

Sistemi utilizzati per migliorare la qualità dell’immagine

Filtri Fotoselettivi:

Sono il miglior modo per eliminare le radiazioni dannose come UV, Violetto e Blu.
L’uso dei filtri è caratterizzato da un aspetto prettamente soggettivo, questo vuol dire che due persone diverse, con la stessa patologia e la stessa qualità di visione possono beneficiare in maniera differente dello stesso filtro.
Non basta quindi limitare la radiazione che giunge sull’occhio, ma è necessario capire quali lunghezze d’onda vadano maggiormente ridotte e,una volta identificate, non tutti beneficiano dello stesso risultato.
Genericamente questi filtri si mostrano con colorazioni dal giallo-arancio al rosso bruno con la caratteristica di tagliare le frequenze già citate.

Sistemi che ingrandiscono le immagini

Sistemi che ingrandiscono le immagini, si suddividono in: SISTEMI OTTICI e TELESCOPICI.
I SISTEMI OTTICI  a loro volta si suddividono in Sistemi d’ingrandimento semplice e Sistemi Microscopici

SISTEMI D’INGRANDIMENTO SEMPLICE:

Il più comune dei sistemi d’ingrandimento semplice è la Lente d’ingrandimento. Un ausilio semplice che attraverso l’ingrandimento che fornisce la lente stessa e la distanza al quale viene posta rispetto ciò che si vuole osservare, genera un’immagine di dimensioni maggiori rispetto quella reale. L’uso di lenti di ingrandimento può anche essere affiancato all’uso di occhiali con adeguata prescrizione.
Nello specifico le lenti d’ingrandimento vengono utilizzate per osservare oggetti da vicino.
Esistono anche delle lenti che possono generare un ingrandimento degli oggetti posti a distanza e di conseguenza un ingrandimento dello spazio circostante (visione da lontano).
Tali lenti possono essere montate su comuni occhiali, oltre l’ingrandimento necessario possono essere personalizzate con la gradazione necessaria garantendo dunque una visione dinamica migliore, che consenta alla persona con disabilità visiva di riconoscere ostacoli, persone e acquisire una maggiore sicurezza negli spostamenti. Molto spesso dati gli elevati ingrandimenti i Sistemi Microscopici e Telescopici sono monoculari ovvero viene usato un solo occhio per la fissazione dell’immagine.
Per lo stesso motivo questo tipo di ausilio può essere usato solo in una condizione di visione statica, il soggetto non può muoversi guardando attraverso questi sistemi, in quanto anche lo spazio circostante viene alterato nelle sue dimensioni.

SISTEMI MICROSCOPICI e SISTEMI TELESCOPICI:

Entrambi garantiscono l’ingrandimento delle immagini attraverso l’insieme di più lenti (sistema), in alcuni casi possono essere personalizzati con la prescrizione prevista per ogni singolo occhio e a seconda della necessità possono essere usati per la visione da Lontano ma anche per l’osservazione di oggetti posti a distanza ravvicinata.

 

 

 

 

SISTEMI ELETTRONICI

Sono sicuramente il campo in cui più si sta lavorando, grazie anche ai progressi dell’informatica e dell’elettronica.
Sono i più usati nelle forme gravi di ipovisione.
Il più comune degli ausili di questo tipo è il Videoingranditore: basato sull’uso di una telecamera che garantisce enormi ingrandimenti grazie ai sistemi di zoom ottico e digitale di cui dispongono le moderne telecamere, questi sistemi hanno inoltre la possibilità di variare il contrasto.
Questi prodotti possono essere di diversi formati, resi facilmente portatili che offrono una buona risoluzione anche con elevati ingrandimenti.

Come sono fatti gli Ausili Visivi

Q

ui di seguito potete avere una panoramica degli Ausili Visivi utile per capire come essi funzionano e come possono concretamente risolvere.

Con una ridotta funzione visiva è di fondamentale importanza un buon apporto generale di luce: l’esigenza di molta luce per vedere bene tuttavia può generare disturbi dovuti all’accentuata fotosensibilità avvertita da alcune persone con ridotto visus.

I filtri medicali “tagliano” esclusivamente la componente di luce indesiderata, garantendo comfort visivo, aumento del contrasto e della percezione della profondità, minore abbagliamento oltre ad una valida protezione delle strutture oculari dagli effetti nocivi della luce. Anche le persone con una visione normale possono avvertire beneficio nel portare lenti filtranti Multilens invece che normali occhiali da sole.

Attenzione: alcuni filtri medicali non sono adatti alla guida. Alcuni studi scientifici dimostrano che le onde corte UV e la luce blu possono causare danni permanenti agli occhi.
Mentre la luce UV viene assorbita dalle strutture frontali dell’occhio, la luce blu raggiunge la retina causando danni degenerativi e disturbi visivi.

Utile per coloro che vogliono trovare il piacere della: Lettura e scrittura, Hobby; Attività manuali; Lavori di precisione.

Effetti e benefici:
-Illumina senza ombre;
-Aumenta il contrasto;
-Permette di leggere ovunque, in qualsiasi situazione
-Mani libere
Indicato per: Visus residuo: Da 1/20 a 7/10
Visione: Binoculare e monoculare.

Questo tipo di Ausilio riduce l’affaticamento visivo nella visione da lontano, migliorando la condizione di visione dinamica.
Può ingrandire il campo di visione fino al 6%, consentendo una più sicura deambulazione e una migliore visione dinamica.

Le lenti possono essere personalizzate a seconda del tipo di gradazione, anche Multifocali e a seconda del utilizzo che se ne fà, per questo possono essere sia Fotocromatiche o colorate per il sole.

Sono consigliate maggiormente per soggetti con Vista Fragile e non Ipovedenti Gravi.

Molto semplice da usare, il design ergonomico promuove movimenti intuitivi sul materiale di lettura.

-Funzione di spegnimento automatico, preserva la durata della batteria.
-Molto comodo da tenere in mano.
-Illuminazione costantemente brillante e priva di abbagliamento.
-Lente particolarmente antigraffio con elevato comfort visivo.
-Ideale per le persone con disabilità visive che apprezzano il design premiato.
-Adatto a mancini e destrimani.
-Lente leggera Aspheric PXM®, rivestimento in cera-tec® per un’immagine priva di distorsioni con nitidezza da bordo a bordo. Disponibile nella temperatura di colore bianco caldo e freddo.
-2 LED SMD sono posizionati uno di fronte all’altro per fornire un’illuminazione priva di ombre.
-Fornito con custodia protettiva in schiuma rigida.
-Consumo energetico economico grazie alla funzione di spegnimento automatico che spegne il flusso di corrente dopo 30 minuti.

Utile per tutti coloro che vogliono:
-Riconoscere meglio i visi delle persone;
-Frequentare luoghi pubblici, andare al cinema, teatro e musei
-Minor fatica visiva

Effetti e benefici:
-“Sposta la macchia” fuori dal centro del campo visivo
-Favorisce la funzione visiva frontale, con migliore acutezza visiva
-Migliora la postura
-Può migliorare il VISUS per lontano anche oltre +200%

Indicato per: Visus Residuo: Da 1/20 a 7/10.

-Entrambe le mani sono libere per eseguire lavori complessi, artigianato o lettura.
-Distanza di lavoro confortevole e ampio campo visivo; design leggero e contemporaneo.
-Design moderno e pratico.
-Per lavori dettagliati impegnativi.
-Design rivisto.
-Obiettivo leggero Aspheric PXM® per un’immagine priva di distorsioni con nitidezza da bordo a bordo.
-Con miglioramento della regolazione diottrica.
-Aste facilmente regolabili (possono essere regolate senza riscaldamento).
-Ampia gamma PD 60-68 mm.
-Distanza di lavoro ca. 40 cm.
-Compensazione diottrica: ± 3 dpt, destra / sinistra possono essere regolate separatamente, la correzione del cilindro non è possibile.

Fornito in custodia rigida in schiuma.
Disponibili attrezzature per display e optoform.

Consente all’utente di avvicinarsi all’azione sul palco durante concerti, teatro, opera, musical e molti altri eventi.

Questo ausilio per la visione ti assicurerà di non perdere nessun dettaglio o movimento sul palco. Ausili speciali per la visione da utilizzare in occasione di eventi pubblici come teatro, musical, concerti, cinema e anche negli stadi.

-Obiettivo leggero Aspheric PXM® per un’immagine priva di distorsioni con nitidezza da bordo a bordo. Ampio campo visivo (18 °).
-Estremamente comodo da indossare.
-I templi possono essere regolati senza dover essere riscaldati.
-Facile regolazione della compensazione diottrica: da -2,75 a +3,75 dpt, destra / sinistra possono essere regolate separatamente, la correzione del cilindro non è possibile.
-Obiettivi riflettenti.

Fornito in custodia rigida in schiuma.

Ti consente di vedere la TV in dimensioni doppie, particolarmente importante quando si visualizzano schermi di piccole dimensioni.

-Visione rilassata a qualsiasi distanza attraverso la messa a fuoco individuale.
-Design leggero e contemporaneo;
-Soluzione a prezzi convenienti.
-Comodo da indossare e non scivola durante l’uso grazie alle aste facilmente regolabili.
-Ideale per leggere i sottotitoli e tutto il testo sullo schermo.
-Aiuto speciale per ipovisione che raddoppia le dimensioni dello schermo televisivo.
-Obiettivo leggero Aspheric PXM® per un’immagine priva di distorsioni con nitidezza da bordo a bordo.
-Ampio campo visivo (18 °). Estremamente comodo da indossare.
-Con una migliore regolazione della compensazione diottrica.
-I templi possono essere regolati senza dover essere riscaldati.
-Intervallo PD 60-68 mm.
-Distanza principale di utilizzo: 3 m.
-Compensazione diottrica: ± 3,0 dpt, destra / sinistra possono essere regolate separatamente, la correzione del cilindro non è possibile.

Utile per tutti coloro che voglio trovare il piacere della: Lettura e scrittura; Hobby Attività manuali; Lavori di precisione

Effetti e benefici:
-Illumina senza ombre
-Aumenta il contrasto
-Permette di leggere ovunque, in qualsiasi situazione
-Mani libere

Indicato per: Visus residuo: Da 1/20 a 7/10
Visione: Binoculare e monoculare

Utile per coloro che vogliono trovare il piacere di una: Lettura; Hobby; Attività manuali.

Effetti e benefici:
-Riduce l’affaticamento
-Ingrandisce le parole e i particolari
-Raggiunge fino a 8 ingrandimenti

Indicato per: Visus Residuo: Da 1/20 a 2/10
Visione: Monoculare

Sistema Galileiano per vicino, medio, lontano, monoculare o binoculare.

-Fuoco fisso.
-Ampio campo visivo e forte ingrandimento ad effetto telescopico.
-Trattamento multicoat incluso.
-L’aggiunta di coppette frontali permette di utilizzarlo anche per diverse distanze di lavoro.
-Combinando questo tipo di ingrandimento con un campo visivo molto ampio, è possibile ridurre la distanza di utilizzo mantenendo però la visione dell’insieme o di un intero oggetto.

QUESTO PRODOTTO POTREBBE AIUTARTI SE VUOI: Leggere, Controllare documenti, Scrivere, Guardare la televisione, Usare il computer.

PERSONALIZZAZIONE: Articolo personalizzabile su prescrizione.

Piccolo, leggero e discreto nell’uso, si può utilizzare come monoculare da tenere in mano con l’ausilio di un gancio anulare (opzionale) oppure integrato nella montatura portante come un occhiale telescopico (opzionale).

-Elevata trasmissione della luce e brillantezza dell’immagine.
-È possibile ottenerlo con diversi tipi di ingrandimento e diversi angoli di Campo Visivo.

Questo ausilio può essere utile sia per persone con Ipovisione Grave ma anche per chi ha una Vista Fragile.
-Aiuta a riconoscere oggetti e dettagli in lontananza.
-Può essere usato solo per una visione statica e non dinamica.

Sistema telescopico per vicino e per lontano, monoculare.

-Fuoco regolabile.
-Permette un miglioramento dell’ingrandimento sulla retina.
-Trattamenti inclusi.

QUESTO PRODOTTO POTREBBE AIUTARTI SE VUOI:
Guardare la televisione, Assistere a spettacoli (teatro / cinema), Visitare musei.

Articolo personalizzabile su prescrizione.

QUESTO PRODOTTO POTREBBE AIUTARTI PER: Migliorare la visione, aumentare il contrasto, proteggere gli occhi dalla luce blue dannosa.

Da indossare sopra gli occhiali da vista.

QUESTO PRODOTTO POTREBBE AIUTARTI SE VUOI: Leggere, Controllare documenti, Scrivere, Firmare documenti, Praticare hobbies.

CARATTERISTICHE: Immagine priva di sfarfallio, elevato contrasto, linea di sottolineatura, tendine orizzontale/verticale, blocco carrello.

-Con ingrandimenti da 3X a 54X

Campo visivo estremamente ampio grazie al display LCD da 5″ “non riflettente e all’elevato campo di ingrandimento.

Semplifica la lettura poiché la fotocamera è posizionata centralmente sotto il display.
-Posizione di scrittura aggiuntiva per scrivere o lavorare sotto il display.
-Facile da usare grazie ai grandi pulsanti operativi che sono facili da vedere e tattili.

5 modalità di visualizzazione:
-True color e contrasto migliorato nero / bianco, bianco / nero, nero / giallo, giallo / nero.
-Ampia profondità di fuoco per distanze di visione variabili.
-Ingrandimento incrementale da 1,7 a 12x, a seconda dell’uso.
-Funzione freeze frame e acquisizione immagini: le immagini possono essere catturate rapidamente.
-Se necessario, è possibile memorizzare e gestire in modo permanente fino a 20 di queste immagini.

Fotocamera digitale ad alto contrasto e fedele ai dettagli, con obiettivo appositamente calcolato.

-Profondità di campo generosa per distanze di visione variabili.
-Alto campo di ingrandimento da 2 x a 22 x (ingrandimento su una TV da 40 pollici, ad esempio, da circa 12 x a 125 x)
-Schermo TFT LCD a matrice attiva non riflettente Formato widescreen 16: 9
-È possibile selezionare 14 modalità di falsi colori migliorate per il contrasto
-Dynamic Line Scrolling (DLS)
-Potente esposizione automatica per compensare la luce ambientale
-Guida all’orientamento ottico con linea di lettura o maschera attivabili
-Chiavi dirette, chiaramente organizzate e facili da percepire
-Menu grafico per funzioni avanzate
-Stand con angolo di inclinazione ergonomico
-Telecamera montata centralmente sotto la custodia e supporto di posizionamento percepibile sulla custodia
-Funzione foto con funzione di archiviazione su scheda SD inserita (disattivabile).

Videocamera HD per foto ad alto contrasto e dettagliate.

-Ampio intervallo di ingrandimento da 2x a 22x (collegato a TV HD, ad es. 40 “, ingrandimento da 12x a 125x)
-Profondità di campo generosa per distanze di visione variabili.
-Stand con angolo ergonomico inclinato Display da 7 “antiriflesso, 16: 9.
-Ampio campo visivo di 70 mm Dynamic Line Scrolling (DLS), l’area della linea sul display viene spostata toccando un pulsante.
-Indicatori di orientamento opzionali (linea di lettura o “cieco”).
-Indicatori di posizionamento e orientamento tattili aggiuntivi sull’alloggiamento.
-Modalità di visualizzazione con colori reali e fino a 14 modalità di falsi colori con contrasto migliorato.
-Funzione foto con possibilità di salvare le foto sulla scheda SD inserita Porta HDMI per la trasmissione di immagini in diretta su televisori Porta USB, porta di tipo C per la trasmissione di immagini su un computer (PC e Mac).
-Tempo di funzionamento: 3,5 h
-Peso: 460 g

QUESTO PRODOTTO POTREBBE AIUTARTI SE VUOI: Leggere, Controllare documenti, Scrivere, Firmare documenti, Praticare hobbies.

CARATTERISTICHE: Portatile, telecamera orientabile 340°,immagine nitida, telecomando per controllo a distanza, bilanciamento contrasto immagine.

-Ingrandimenti da 3X a 54X

Lettura rilassata grazie al display antiriflesso ad alto contrasto 2 in 1: pratico dispositivo di lettura per gli spostamenti e semplice dispositivo di lettura dello schermo da utilizzare a casa.

-Orientamento e lettura semplici grazie alla posizione centrale della videocamera HD sotto il display.
-Funzionamento semplice e intuitivo tramite touchscreen con simboli chiaramente riconoscibili.
-È possibile scrivere sotto il dispositivo di lettura quando è in posizione inclinata.
-Display 4.3 “non riflettente.
-Funzionamento intuitivo tramite touchscreen Videocamera HD per la massima definizione e contrasto ottimale.
-Ingrandimento da 4 a 12x (tenuto in mano a una distanza di 5 cm circa da 1,9 a 4,5x) 5 modalità di visualizzazione: colore reale, nero / bianco, contrasto / nero, bianco / nero, giallo / nero e contrasto migliorati.
-Orientamento della linea (linea di lettura) per una migliore continuità della lettura.
-La luminosità dell’LCD può essere ridotta.