Chi è lo Psicologo?

Il lavoro clinico è caratterizzato da una valutazione psicodiagnostica e da un approccio psicoterapeutico integrato sulla base della psicoterapia psicoanalitica esistenziale, EMDR e ipnosi.

La psicoterapia è un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri. Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare
in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva. La psicoterapia aiuta la persona a vivere meglio.

EMDR: Eye Movement Desensitization and Reprocessing

L’EMDR è un metodo di psicoterapia basato sulla desensibilizzazione e la rielaborazione di eventi traumatici attraverso i movimenti oculari. Rimette in funzione un meccanismo naturale innato che tutti noi abbiamo.
Ognuno di noi nasce con la capacità innata di elaborare anche gli eventi traumatici. Il trauma è un fattore di rischio per lo sviluppo dei sintomi sia negli adulti che nei bambini. Per questo è una tecnica psicoterapeutica che si adatta a tutti. Attraverso la stimolazione bilaterale oculare si permette al cervello di aumentare la comunicazione tra emisferi, attivando una elaborazione adattiva degli eventi traumatici. Si utilizza per l’elaborazione di traumi, lutti, abbandoni, incidenti, forti esperienze emotive recenti e antiche. I risultati sono scientificamente provati. E’ una pratica utilizzata in Psicologia dell’Emergenza indicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

IPNOSI

È uno stato modificato di coscienza all’interno del rapporto tra soggetto e ipnositerapeuta in ambito terapeutico sanitario. E’ una efficace tecnica terapeutica per l’intervento su molti disagi psicologici quali:
dolore, ansia, disturbi dell’umore, dipendenze e traumi. Nell’ipnosi il soggetto presenta un’accresciuta suggestionabilità ai cambiamenti delle esperienze e dei comportamenti, che influisce sulle sue condizioni fisiche, psichiche e comportamentali.

Chi non può sottoporsi all’Ipnosi

Non possono usufruire dell’ipnosi persone sorde, che hanno problemi ad esprimersi, che hanno un basso QI o soffrono di demenza, che hanno avuto episodi di psicosi o mania / ipomania e bambini sotto i 16 anni,
persone che soffrono di epilessia o con gravi problemi di salute, donne incinta.

Come contattare il nostro psicologo

Potete contattare la Dottoressa Marianna Melchiorre (Psicologa – Psicoterapeuta – Ipnositerapeuta- EMDR- Psicologa Dello Sport) al numero di telefono 347 9186119 oppure inviando una mail al suo indirizzo di posta elettronica